La più importante fiera al mondo
Progetto Fuoco arriverà a presentare 800 marchi per 70.000 visitatori attesi, 7 padiglioni su 130.000 metri quadrati di superficie espositiva, oltre 3.500 prodotti esposti, la maggior parte dei quali funzionanti confermando il ruolo di Progetto Fuoco come il più importante evento internazionale per i produttori e rivenditori di stufe, caminetti, cucine e caldaie a legna e pellet.
Progetto Fuoco Web-Gallery
L’edizione 2022 si arricchisce col nuovo portale “Progetto Fuoco WEB-GALLERY”, uno spazio virtuale attivo tutto l’anno per garantire alle aziende visibilità internazionale e rafforzare il proprio posizionamento; uno strumento il cui obiettivo è implementare la Community dei protagonisti del settore del riscaldamento a biomassa favorendone la promozione e l’incontro.
La “Progetto Fuoco WEB-GALLERY” è visibile all’indirizzo www.progettofuoco.com/webgallery
“Fire Observer PRIZE X 2021”
Scegliere la stufa, il caminetto o la caldaia adatta per la propria casa è anche una questione di design.
Per questo motivo Progetto Fuoco ha voluto promuovere la partnership con il blog «Fire Observer – Danilo Premoli» organizzando un premio dedicato al design nel mondo delle stufe e dei caminetti.
Oltre al voto dei lettori sul blog, una giuria di architetti attribuirà un premio speciale tra tutti i prodotti candidati dalle aziende espositrici. In fiera, oltre alla cerimonia di premiazione dei prodotti, verranno esposti i prodotti selezionati e vincitori del premio.
Progetto Fuoco Innovation Village
Abbattere ancor di più le emissioni, aumentare l’efficienza, digitalizzare. Sono i tre principali obiettivi nello sviluppo dei sistemi di riscaldamento a biomassa. Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che per il mercato. Ad accomunarli, un’unica caratteristica: la spinta innovativa.
Le migliori soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore troveranno posto nell’Innovation village, un’area in cui le più significative aziende innovative racconteranno le loro idee e presenteranno i loro prodotti a potenziali partner e investitori.
Hackathon, la sfida tra giovani innovatori
Durante Progetto Fuoco 2022 si terrà anche un hackathon, una “maratona di idee” della durata di un giorno in cui giovani innovatori – studenti, sviluppatori, talenti lavoreranno per l’individuazione di soluzioni tech ai temi proposti da tre grandi aziende leader del settore (La Nordica-Extraflame, MCZ, Edilkamin). I giovani talenti verranno selezionati e guidati nei lavori dai professori di SMACT – Competence Center del Nordest, la struttura di trasferimento tecnologico che riunisce tutte le Università del Triveneto, da Trieste a Bolzano passando per Padova e Verona.
Progetto Bosco
Valorizzare la produzione di energie da biomasse legnose e scoprire i benefici della filiera corta: PROGETTO BOSCO vuole porre attenzione verso l’innovazione e la tecnologia al servizio dei produttori di biomasse legnose con un’esposizione di oltre 5.000 mq espositivi dedicati alla meccanizzazione forestale. Attrezzature e impianti per la trasformazione, il confezionamento e lo stoccaggio del legno in combustibile “verde” (legna da ardere, cippato e pellet): 5.000 mq in cui sarà possibile vedere, anche in funzione, cippatori professionali e industriali, centri per la produzione di legna da ardere, macchine taglia-spaccalegna, segherie mobili, teleferiche forestali e macchine dedicate all’esbosco del legname.
Progetto Cuoco Outdoor
E’ l’iniziativa di Progetto Fuoco, realizzata in collaborazione con Palazzetti, dedicata alla cottura outdoor a legna e pellet, con l’obiettivo di attrarre il visitatore Garden Center.
Due grandi aree giardino nell’area esterna fronte l’ingresso costituiranno l’una l’area delle dimostrazioni e dello show-cooking, l’altra riservata all’esposizione dei prodotti degli espositori.
L’offerta espositiva sarà arricchita da un programma di conferenze, presentazioni, show-cooking rivolte agli addetti ai lavori, alla stampa e ai food-blogger.
DATA SVOLGIMENTO – Da mercoledì 23 a sabato 26 febbraio 2022
ORARIO – Dalle 9,00 alle 18,00.
ENTRATE – IngressI CANGRANDE e SAN ZENO– Viale del Lavoro, 8
SUPERFICIE ESPOSITIVA – Padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e aree esterne
In Auto
- dall’Autostrada A22: uscire a Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n.6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 7 Km
- dall’Autostrada A4: uscita Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 1 Km
In Taxi
- Centralino Radiotaxi +39 045 532666 (n.15 linee telefoniche), H24 anche festivi.
Sito web Radio taxi Verona: www.radiotaxiverona.it
In Treno
- La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, raggiungibile da Veronafiere in pochi minuti sia con l’autobus che con il taxi.
In Aereo
- Bus-navetta: l’aeroporto di Verona è collegato alla stazione ferroviaria di Verona da un servizio giornaliero di Navetta/Aerobus disponibile ogni 20 minuti
- Bus-navetta gratuito: da e per aeroporti di Venezia Marco Polo e Bergamo (orari sul sito)