Progetto Fuoco 2022, come nell’edizione 2020, accelera verso il futuro con l’Innovation Village, un insieme di iniziative per ricercare le migliori idee e soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore per contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei prodotti, di migliorarne l’efficienza e di digitalizzare il settore.
Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che per il mercato. Ad accomunarli, un’unica caratteristica: la spinta innovativa.
“Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award”, il primo premio rivolto alle imprese innovative italiane ed europee del settore del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna, promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali. La call per l’edizione 2022 sarà finalizzata alla selezione di startup italiane e straniere che si occupano di prodotti e servizi ad elevata innovazione tecnologica (digitalizzazione) e Prodotti e servizi che consentono di ridurre le emissioni di polveri sottili. Le 12 start-up selezionate si presenteranno con un proprio stand in Fiera all’interno dell’area “Innovation Village” e presenteranno il loro prodotti a potenziali partner ed investitori.
La novità dell’edizione 2022 è però l’Hackathon di Progetto Fuoco, in programma giovedì 24 febbraio 2022, una maratona in cui i giovani innovatori – studenti, sviluppatori, talenti – proporranno soluzioni ai problemi posti dalle aziende del settore: nei mesi precedenti la manifestazione, tre aziende leader del settore (La Nordica-Extraflame, Edilkamin ed MCZ) proporranno ognuna un tema inerente il settore su cui i ricercatori dovranno lavorare: sulla base dei temi proposti l’organizzazione selezionerà i ricercatori, startupper, studenti che parteciperanno alla maratona e fornirà loro l’opportuno brief.
Novità di quest’anno è rappresentata dal Trend Show, un’area che illustra, con l’ausilio di pannelli, foto e infografiche, i principali trend di sviluppo del settore e gli ambiti di ricerca che potrebbero avere delle ricadute concrete su di esso.
clicca qui per maggiori info